mercoledì 27 agosto 2014

NOKIA LUMIA 520 LO SMARTPHONE ECONOMICO E POTENTE

Abbiamo provato lo smartphone Nokia Lumia 520.Partiamo dall'estetica. Lo smartphone è in plastica rigida in modo da dare l'impressione di solidità e robustezza(Caduto un paio di volte, davvero resistente). La parte posteriore è rimovibile, dove ivi troviamo la batteria(1400 mAh, purtroppo con uso intenso non riesci ad arrivare a fine giornata), slot microSD e microSIM. Sul retro del dispositivo troviamo infine la fotocamera(5 Megapixel con autofocus) priva di flash, verso l'alto e l'altoparlante vivavoce verso il basso. Nokia Lumia 520 è disponibile in cinque colori (giallo, rosso, ciano, bianco e nero).La parte anteriore è in gran parte dedicata al display(un IPS da 4", con risoluzione 480x800), in alto troviamo l'altoparlante per le chiamate, dotato inoltre del sensore di prossimità e luminosità ambientale. Sotto lo schermo, invece, ci sono i tre pulsanti hardware tipici dei dispositivi Windows Phone: Indietro, Start e Ricerca. Passiamo alla parte Hardware:
troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1 GHz, con chip grafico Adreno 305 e 512 MB di RAM. Lo spazio di archiviazione interno ammonta a 8 GB, espandibile comunque tramite microSD. A livello di connettività troviamo HSPA+ e Wi-Fi 802.11n, più che adeguate per la fascia cui si rivolge il 520. Bluetooth 4.0 , radio FM e GPS completano l'opera. Ora parliamo del softwere: Inizialmente distribuito con Windows Phone 8 si aggiorna alla versione 8.1 . L’interfaccia è la solita,non cambia, ma è più ricca. Inoltre è dotato di un centro notifiche completo in stile IOS e Android,tanti "sensori" per un vero manager di sistema(Sensore memoria,dati, Wi-fi).Microsoft ha inserito un sistema efficiente di backup e sincronizzazione e migliorato tutte le app, dal calendario allo store, aggiunto la tastiera "swype", Miracast e audio migliorati.
In Sintesi: uno piccolo smartphone che si comporta da grande,ottimo per qualità prezzo(80 euro), unici contro la mancanza del flash e della fotocamera anteriore( ma poi non sarebbe costato così poco).

Scheda Tecnica:
Processore: Qualcomm Snapdragon dual-core da 1 GHz
GPU: Adreno 305
Memoria RAM: 512 MB
Memoria interna: 8 GB (espandibile con MicroSD)
Display: 4" LCD IPS; risoluzione 480*800
Batteria: 1400 mAh rimovibile
Fotocamera posteriore: 5 Megapixel con autofocus; apertura f/2.4
Connettività: HSDPA 21.1 Mbps/HSUPA 5.76 Mbps; Bluetooth 3.0; Wi-Fi dual band a/b/g/n; GPS
Peso: 124 grammi
Spessore: 9,9 millimetri

Nessun commento:

Posta un commento